Buon 2024!

Un 2023 ricco di eventi, battaglie, novità, personaggi, gioie e dolori.

Buon anno a tutti! Ci aspetta un 2024 di grande lavoro per preparare le prossime sfide.

⛔BIODIGESTORE DI CAMPOFERRO

no al biogas

L’anno 2023 si conclude con una bella notizia. Il TAR ha ribocciato il biodigestore. Il PD è stato dall’inizio al fianco della comunità di Campoferro che chiedeva lo STOP. Nel 2020 in campagna elettorale abbiamo organizzato un incontro nel quartiere e abbiamo gridato a gran voce la nostra contrarietà. Abbiamo portato a Campoferro l’on Chiara Braga allora responsabile Ambiente PD e oggi capogruppo alla Camera a vedere e a parlare con la gente. Un sentimento comune a tutti i gruppi politici che ha fatto sì che la battaglia non si fermasse dopo le elezioni. Per questo oggi siamo molto contenti.

Storie dal ponte…

🔉BREAKING NEWS. Oggi alle 12.00 riapre almeno parzialmente e temporaneamente il ponte di Via Piacenza dopo lavori che in realtà dovevano essere fatti molto prima.🟦

Siamo orgogliosi come PD di aver monitorato la situazione di Strada Grippina atrraverso la nostra presenza e la collaborazione dei residenti che ci hanno quotidianamente aggiornato e annunciamo che continueremo la battaglia affinché invece venga asfaltata anche se non è in programma non essendo considerata una priorità.

Siamo felici di aver organizzato la pizzata di autofinanziamento al partito in una pizzeria di Via Piacenza per dare un supporto a commercianti che erano in difficoltà. Perché l’aiuto deve essere anche materiale e per quello noi ci siamo e manteniamo le promesse.

Ci auguriamo che la riapertura del ponte non sia la solita passerella con tagli di kilometrici nastri e selfie di giunta, ma una foto delle auto che nella normalità da oggi il ponte tornano a riattraversarlo.

Ricordo della strage di Piazza Fontana

Milano, 16:37 del 12 dicembre 1969.

In quell’orario preciso, una bomba esplose alla Banca Nazionale dell’Agricoltura in #PiazzaFontana, provocando la morte di 17 persone e ferendone 88. Una pagina orribile della storia del nostro paese, una strage di Stato, una bomba di matrice fascista.

Ricordiamo le vittime e le loro famiglie e continuiamo a chiedere dopo 54 anni verità e giustizia, i pilastri su cui si fonda la nosta democrazia.

Oggi come allora ricordiamo quella data, perché la storia ci impone di non dimenticare.

Ricordo di Carlo Sgorbini

ritratto di Carlo

Ieri ci ha lasciato Carlo Sgorbini, un grande dolore per la nostra comunità politica che in queste ore lo ricorda con affetto.Nostro storico iscritto Pd e da sempre compagno e militante dei partiti della sinistra. Macchinista ferroviere, nella CGIL e nel direttivo della lega SPI di Voghera, colonna e promotore delle attività dell’ Auser, direttore della Coop Ferrovieri di Voghera. Era un uomo di poche parole, ma di moltissima sostanza, come ce ne vorrebbero tanti oggi. Riservato e solitario, ma bastava chiamarlo e quando serviva lui c’era.Sia che fosse la Festa dell’Unità dove per anni ha fatto il volontario all’ingresso, sia che ci trattasse di una giornata di tesseramento, di una manifestazione, di una celebrazione come il 25 aprile, di un dibattito, di un personaggio da ascoltare o di aiutare i compagni in qualche lavoro materiale.Nella discussione politica aveva radici solide, ma testa sempre al passo con i tempi. Ha votato anche all’ultimo congresso cittadino del primo ottobre arrivando in sede con la voglia di fare ancora una volta la sua parte. Di lui ricordiamo un ultimo incontro una domenica mattina al bar del DLF, un grande sorriso e la lettura dei giornali. Alla famiglia mandiamo un forte abbraccio, ma senza troppe lacrime perché lui avrebbe voluto così.❤

Incontro con Brando Benifei

Brando Benifei a Voghera

Oggi una bellissima e partecipata iniziativa al circolo. Con Brando Benifei Federica Scarrione e Raffaele Buratti abbiamo parlato della situazione in Medio Oriente, ma anche saputo in tempo reale da Brando tutte le news della trattativa conclusa stanotte dopo 36 ore che ha portato alla definizione delle regole della intelligenza artificiale. E poi abbiamo inaugurato la foto ritratto di David Sassoli – a cui è intitolato il circolo- che da oggi ci guarda e ci guida nel nostro lavoro. #Europa #PDVoghera

‘Collegamenti efficienti, eventi e sicurezza’: la ricetta di Giulia Fossati (Giovani Democratici) per rilanciare Voghera

La notizia dell’arrivo di nuove fermate dell’alta velocità è un segnale positivo per Voghera, ma rimangono criticità nei collegamenti con le grandi città, specialmente Milano. Questa è la posizione di Giulia Fossati, neoeletta segretaria dei Giovani Democratici per Voghera e l’Oltrepò. A soli 20 anni e studentessa di filosofia a Bologna, Giulia conosce bene le problematiche dei pendolari e l’importanza di migliorare i collegamenti ferroviari. Inoltre, tra le sue priorità ci sono servizi ed eventi per i giovani, che possono contribuire anche alla sicurezza della città.

PONTE DI VIA PIACENZA, LA MINORANZA UNITA CHIEDE CERTEZZE E RESTAURO

A Voghera, la chiusura del ponte di Via Piacenza dal 31 ottobre per ragioni di sicurezza continua a generare preoccupazione e dibattito. Dopo la piena del torrente Staffora, due pile del ponte hanno mostrato segni di deterioramento, richiedendo un intervento urgente di messa in sicurezza, coordinato dall’assessore Giancarlo Gabba e approvato all’unanimità dal consiglio comunale. C’è la promessa di riaprirlo al traffico leggero prima di Natale. La minoranza chiede certezze e tempi rapidi per i residenti e ristori per le attività locali, colpite dalla deviazione del traffico. Presenti all’incontro rappresentanti di vari gruppi politici, tutti concordi sulla gravità della situazione e sulla necessità di indennizzi per chi subisce danni economici a causa della chiusura del ponte.